Statuto Avo

• L’AVO opera nelle strutture ospedaliere e nelle altre strutture socio-assistenziali con un servizio  organizzato, qualificato e gratuito per assicurare una presenza amichevole accanto ai malati nell’ambito delle strutture stesse offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento, la noia: con l’esclusione però di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e paramedico. È una presenza che integra e non si sostituisce a quelli che sono i compiti perseguiti e le responsabilità assunte dalle organizzazioni delle quali svolge la sua attività.

 

• Collabora con le Istituzioni per perseguire gli obiettivi di umanizzazione, di personalizzazione, di informazione e di educazione alla salute nel rispetto dei ruoli e delle competenze previste dalla normativa vigente.

 

• Si impegna in progetti e sperimentazioni mirati a migliorare il servizio a favore dell’ammalato.

L’AVO, nata in un ospedale per operare negli ospedali, nell’ultimo decennio ha progressivamente esteso i propri servizi alle strutture territoriali di ogni tipologia, avviando inoltre le prime sperimentazioni per l’assistenza domiciliare.